ARTICOLI CONTRO L'ABORTO-ARTICOLI CHE DICHIARANO L'ABORTO UN CRIMINE CONTRO L'UMANITA'-ARTICOLI CHE SPIEGANO CHE IL FETO E' UNA PERSONA DOTATA DI UN'ANIMA SPIRITUALE.

venerdì 22 febbraio 2008

ABORTO:LA 194 LE ITALIANE NON VOGLIONO SI TOCCHI!

Fra moratorie, marce, proposte di modifica e levate di scudi di indignazione la normativa sull'aborto dopo più di 30 è ancora al centro della discussione politica. Ma a parte polemiche e opposte ideologie, cosa pensino le donne è reso noto dai sondaggi. Più della metà delle donne italiane (56,9%) è contraria a modificare la 194. È Il risultato di una ricerca della Fondazione Bellisario in collaborazione con Euromedia Research, su un campione di 1000 uomini e donne italiane.

"La 194 non si tocca" - "La Fondazione Bellisario - dichiara la Presidente Lella Golfo - ha seguito con attenzione l'acceso dibattito in corso sulla legge 194. Al di là di singoli scontri, ci sembra molto positivo che sia emerso un punto di convergenza tra le varie voci in campo: la 194 è una buona legge, che tanto ha fatto per abolire il fenomeno doloroso della clandestinità e per ridurre drasticamente il numero degli aborti in Italia. Una legge, però, deve essere prima di tutto espressione della volontà dei cittadini a cui si rivolge e deve rispondere ai loro bisogni. Su un tema così delicato, così come su altre questioni etiche, le ingegnerie legislative poco contano. Quello su cui dovremmo interrogarci è: cosa vogliono realmente le donne? Per questo ci siano rivolte a loro, per capire cosa pensano del dibattito in corso. E i risultati, a mio avviso, non lasciano spazio a dubbi di sorta".

L'aborto non è contraccezione - Secondo la ricerca, infatti, per l'86,9% delle donne l'aborto non è un metodo contraccettivo e per l'83,1% la legge in vigore non ha spinto a considerarlo tale. Le italiane, dunque, non sottovalutano l'atto di abortire, che anzi, per l'80,45% del campione, rappresenta un trauma nella vita di una donna, un male estremo per far fronte a situazioni di tragica gravità. La maggioranza delle donne (57%), poi, ritiene che la legge 194 non vada toccata e un residuo 30% pensa sia giusto parlarne per apporvi eventuali modifiche, ma sempre a sostegno della stessa.

La parola alle donne - "Credo - commenta Lella Golfo - che, al di là del giusto e legittimo argomentare intorno a questi temi, al di là dei singoli e autorevoli giudizi di esperti, intellettuali e politici, la parola ultima spetti proprio alle protagoniste di questa legge. La nostra ricerca voleva dare loro ascolto. E credo che con poche, semplici domande siamo riuscite a cogliere il vero pensiero delle donne. Che non escludono che la legge vada applicata nel migliore e più scrupoloso dei modi per cercare di evitare un evento così traumatico. Come ho sempre creduto e sostenuto, le donne italiane sono mature e consapevoli, per niente rivendicative. Sono donne che affrontano con coraggio e determinazione le tante sfide e difficoltà che la vita pone loro. Per questo bisogna ascoltarle e rispettarle un po' di più".

Sondaggio Sky Tg24, per 64% italiani "194" buona legge - E se badiamo a ciò che dicono da destra e da sinistra si scopre che il 64% dei partecipanti al sondaggio quotidiano di Sky Tg24 è d'accordo con Veltroni e Fini che ritengono la "194" una buona legge da non modificare, ma da applicare in tutte le sue parti. Al contrario, il 36% dei votanti non è concorde con quanto affermato dai due esponenti politici.

L'analisi - Ma cosa succede a una donna, da un punto di vista fisico e psicologico, quando decide di abortire? Lo abbiamo chiesto alle nostre esperte, le dottoresse Rotriquentz e Nappi, e al dottor Silvio Viale che pratica gli aborti nell'Ospedale Sant'Anna di Torino.
Invia l'articolo a un amico | Stampa l'articolo
http://donna.tiscali.it/articoli/08/febbraio/21/aborto_lead_123.html?stampa

Nessun commento: